Alessandra Celentano

Nasce a Milano il 17 novembre 1966

Sin da bambina comincia a studiare danza con maestri di fama internazionale, fino a perfezionarsi all’Opera di stato di Budapest.
Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia.

A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da Prima ballerina accanto a grandi interpreti del mondo della danza tra cui: Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Gheorghe Iancu, Alessandro Molin, Vladimir Derevianko, Julio Bocca.
Durante il periodo all’Aterballetto ha occasione di lavorare con Gheorghe Iancu, con il quale nasce una amicizia personale e una collaborazione che la porterà a lavorare con lui quando, nel 1995, sarà nominato direttore della compagnia Fabula Saltica.
Negli anni successivi è Maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: al Teatro alla Scala, all’Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze e al San Carlo di Napoli.

Dal 2003 è l’insegnante di danza classica nella trasmissione Amici.

Nell’estate 2009 è direttrice artistica dello spettacolo “Anbeta e Josè in compagnia”, a cui partecipano ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale.

È stata inoltre docente ai corsi di perfezionamento professionale di danza a Reggio Emilia e tiene tuttora stage nelle più importanti scuole professionali d’Italia.

Con Aterballetto ha preso parte alle seguenti produzioni:

  • Love songs – coreografia di William Forsythe
  • Romeo e Giulietta (1987, 1990) – coreografia di Amedeo Amodio
  • A Sud di Mozart (1987) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Octet (1988) – coreografia di Lucinda Childs
  • Ai limiti della notte (1988) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Night Creature (1989, 1991) – coreografia di Alvin Ailey
  • Lo Schiaccianoci (1989,1993) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Volo di un uccello predatore (1989) – coreografia di Jennifer Muller
  • Le pietre che cantano (1989) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Il Cappello a tre punte (1990) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Coccodrilli in abito da sera (1991) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Cartoline per Mozart (1991) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Di qua di là dal mare (1992) – coreografie di autori vari
  • Escapades (1992) – coreografia di Alvin Ailey
  • Sogno di una notte di mezza estate (1993) – coreografia di Amedeo Amodio
  • Hor che’l’ciel (1993) – coreografia di Massimo Moricone
  • Carmen (1995) – coreografia di Amedeo Amodio

Ha inoltre partecipato a:

  • Mythical hunters – coreografia di Glen Tetley
  • Coppelia – coreografia di Amedeo Amodio
  • Agon – coreografia di George Balanchine
  • Allegro brillante – coreografia di George Balanchine
  • Greening – coreografia di Glen Tetley

Nel 1994 è assistente di Amodio per il balletto Cabiria, prodotto dall’Arena di Verona.

In questo periodo prende anche parte, sempre con Aterballetto, alle produzioni televisive Gli specchi di Trieste (1991), Omaggio a Rossini: Un petit train de plaisir (1992) e Sport in danza (1994) e all’Edinburgh International Festival (1988), manifestazione in cui ogni anno vengono rappresentati spettacoli al più elevato livello, con artisti provenienti da tutto il mondo.

Nel 1995 Gheorghe Iancu, che è diventato direttore della compagnia Fabula Saltica, la chiama a lavorare con lui. Di questo periodo sono le produzioni:

  • Aura (1995) – coreografia di Gheorghe Iancu
  • Riccardo III (1996) – coreografia di Gheorghe Iancu, in cui è anche assistente alla coreografia
  • Synthesis (1996) – coreografia di Gheorghe Iancu, in cui è assistente alla coreografia

Nella stagione 1996-1997 è Maître de ballet al Teatro alla Scala sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

Dal 1997 al 2000 viene richiamata da Amedeo Amodio – allora direttore del corpo di ballo – all’Opera di Roma in qualità di Maître de ballet. Durante questo periodo interpreta anche Invenzioni, coreografia di Amedeo Amodio, insieme a Alessandro Molin, Cristina Amodio e Patrick King.

Dal 2000 al 2002 è Maître de ballet presso il Teatro Comunale di Firenze per MaggioDanza sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Durante questo periodo cura, tra gli altri, Romeo e Giulietta e una ripresa della Carmen di Amodio, nella quale aveva interpretato, nel 1995, il ruolo di Micaela.

Dal 2002 al 2003 è Maître de ballet presso il Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Elisabetta Terabust.

Dal 2003 è insegnante di danza classica nel programma Amici, per il quale dal 2007 inizia anche a creare coreografie.